Ricerca

Il contesto

La sede centrale, in città, dispone di funzionali centri ricreativi frequentati dagli alunni durante le attività pomeridiane. Gli enti locali, da parte loro, contribuiscono attivamente alla formazione dei giovani con attività progettuali specifiche, mettendo a disposizione personale competente, favorendo così una vivacità culturale che è stimolo importante per la crescita dei ragazzi. Da parte loro, anche le associazioni di volontariato, l’Università e i vari centri culturali presenti sul territorio, contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa per i giovani. La scarsa disponibilità di collegamenti, però, soprattutto in orario pomeridiano, non sempre permette agli studenti pendolari di partecipare in modo costante alle attività organizzate dalla scuola in tale fascia oraria.

Gli istituti delle sedi staccate, invece, rappresentano l’unico presidio culturale del territorio in cui operano, e , più che usufruire di iniziative promosse dagli Enti, spesso se ne fanno promotori. Allo stesso tempo, però, l’ambiente piuttosto circoscritto permette di creare rapporti di collaborazione con le associazioni presenti in esso e di realizzare delle attività strettamente collegate al territorio.